Il Circolino dei Ponciaioli

Apnea di Piero Gaffuri...., anche questo è un bellissimo libro...da leggere tutto d'un fiato

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/3/2012, 18:30

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


apneagaffuricopia


Dalla seconda di copertina:

Una vacanza di pesca sulle coste del Mediterraneo si trasforma per il giovane Pierre in una vera e propria iniziazione all'universo marino: l'incontro con Ulisse Nasta Karal, il Maestro, lo trascina in una scoperta appassionante che cambia la sua vita. Il Maestro gli parla della natura, di uomini e animali, e lo porta con sé a esplorare i fondali marini, ricchi di vita, pieni d'insidie, gli indica come trasformare i pericoli in alleati, come diventare parte integrante del mare, e lo invita a continuare la ricerca. Una vita irta di prove, un percorso lungo il quale Pierre incontrerà altri uomini come Ulisse Nasta Karal, i grandi pescatori delle isole di ogni oceano che portano un curioso bracciale di conchiglie infilate in una sagola nera, i «re del mare». Capirà che l’apnea coincide con uno stato dell’essere: dal conformismo immediato con la natura, imparerà a riconoscere gli squali, a difendersi, imparerà persino a conviverci. L’avventura di Pierre che incontra il mare e i suoi segreti è l’esperienza di ogni uomo che apprende una tecnica e s’impadronisce di una disciplina, è il percorso simbolico di chi non si rassegna a una vita passiva e pretende di governare il proprio destino.


Una citazione da “Ulisse Nasta Karal”:

....”«Gli uomini non capiscono il mare, tentano sempre di imporre se stessi. Per loro il mare è una grande vasca da bagno; si portano dietro la loro cultura, i loro riferimenti mentali, urlano per affermare se stessi, come se nel silenzio ci fosse qualcuno che dovesse ascoltarli»
Assunse un’espressione seria, ogni traccia d’ironia era scomparsa.
«Quando sei in mare devi dimenticarti di essere uomo. Quando sei sott’acqua diventi un animale nuovo. Le leggi di quel mondo diventano le tue leggi, tutto ciò che ti circonda rispetta quelle leggi.»
Pierre si sentì piccolo, avrebbe voluto replicare, dire che di tutto l’anno è condannato a un lavoro sedentario ha bisogno di un po’ di avventura. Infine, come un allievo che non sa rispondere alla domanda del maestro, replicò: «Tu non ammazzi i pesci?»
«Solo per mangiare. Sono stato abituato così. Anche a me piace cacciare il dentice, cerco il più grande, che poi è il più vecchio. Vendo i pesci perché so vivere solo di questo modo.»
Così, dunque, viveva Karal, vendendo i pesci che cacciava. Forse erano i suoi dentici che Rizu metteva in tavola la sera in cartocci fumanti, farciti di pomodori d’orto e olive nere profumate.
«Peschi con le bombole?» chiese Pierre scandendo le sillabe lentamente, quasi stesse saggiando un terreno scivoloso.
«No, in apnea.»
Pierre appoggiò i gomiti sul tavolo e si accarezzò la nuca ancora calda di sole; Karal fermò i suoi pensieri.
«Il momento più bello e più drammatico della pesca è quando il pesce viene colpito. Afferri l’asta e senti le sue vibrazioni. Ogni volta provo sofferenza, perché sono le vibrazioni della natura, la forza di una vita che se ne va correndo sull’asta dell’arpione, fino al mio braccio, dalla radice del mio braccio al mio cuore. Solo la fame di un’altra vita può giustificare una morte. la stessa cosa può succedere a noi se incappiamo in un bianco, proprio la stessa fine. Per questo ho voluto conoscerti, uno che va a pesca a Saint Thomas può anche essere sbruffone, ma nell’animo dovrebbe essere d’accordo con questo modo di pensare.»


Questo libro secondo il mio parere è scritto in maniera magistrale da Piero Gaffuri, amante del mare e lui stesso pescatore in apnea, il libro si legge veramente tutto di un fiato.....come in apnea.
Si è trasportati in quel mondo sottomarino ricco di pesci e di pericoli, che affascinano non solo gli amanti del mare ed i pescatori in apnea, ma tutti i lettori che lo leggono, Pierre il personaggio centrale del racconto, nel suo girovagare tra oceani ed isole, percorre anche un viaggio interiore nella propria coscienza di uomo e cacciatore subacqueo, un uomo che non si rassegna a una vita passiva pretendendo di governare il proprio destino.

*Unico problema è di difficile reperibilità, anche se è un libro relativamente recente vi lascio i riferimenti bibliografici:

2000 – GAFFURI PIERO, Apnea, Venezia, Marsilio, 2000, 117 pp., 21 cm.


N.B.: I diritti, dei testi e/o le immagini di questo scritto appartengono all'autore (e/o ai suoi eredi). La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca, di difficile reperibilità, inerente argomenti di Caccia subacquea. Il testo della recensione è proprietà intellettuale dell'autore (e/o dei suoi eredi). Non può essere utilizzato senza il suo consenso e senza il consenso dell'Amministratore del Forum


:eb6f7a34aa72c03d293fa2505aebcd7

Edited by morgansub - 17/2/2013, 08:59
 
Web Contacts  Top
Nandro080
view post Posted on 2/9/2014, 15:47




hmmmm. ho provato a fare un po' di ricerche, effettivamente non è facile da trovare :S
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 15:52

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (Nandro080 @ 2/9/2014, 16:47) 
hmmmm. ho provato a fare un po' di ricerche, effettivamente non è facile da trovare :S

Forse ne ho una copia doppia se la trovo ti faccio sapere....non è facile tra oltre 250 libri......vari doppi.....annate di riviste e tanta tanta carta :Muttley.gif:
 
Web Contacts  Top
submaro
view post Posted on 2/9/2014, 19:00




Anch'io ho la passione della lettura e anche con questo titolo mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo, se trovate il link dove poterlo acquistare on-line è cosa gradita! :BRAVO126.gif:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 19:06

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (submaro @ 2/9/2014, 20:00) 
Anch'io ho la passione della lettura e anche con questo titolo mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo, se trovate il link dove poterlo acquistare on-line è cosa gradita! :BRAVO126.gif:

io oltre a leggerli li colleziono e ne ho qualcuno :calcioinrosa_emot_display12.gif se volte consigli chiedete pure :5897.gif: sarò ben lieto di aiutarvi :4.gif:

ho pubblicato ora una lista aggiornata al 29/06/2014 e non è aggiornatissima ci manca qualcosa....almeno una 3 o 4 libri :Muttley.gif:
 
Web Contacts  Top
Amstaff89
view post Posted on 2/9/2014, 19:19




Volevo comprarmi un libro e mi sa che proverò con questo..è difficile trovarlo?? Comunque provo a dare un'occhiata anche io..Dario dicci un po dove l'hai preso via :Muttley.gif:
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 20:36

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (Amstaff89 @ 2/9/2014, 20:19) 
Volevo comprarmi un libro e mi sa che proverò con questo..è difficile trovarlo?? Comunque provo a dare un'occhiata anche io..Dario dicci un po dove l'hai preso via :Muttley.gif:

ragazzi vi posso garantire che è difficile trovarlo io sono riuscito a trovarne due, una è nella mia collezione e l'alrto mi è venuto in mente :c023.gif: l'ho regalato ad una persona che ai dati di oggi non se lo è meritato :c023.gif:

comunque se volete lo scannerizzo e vi invio una copia in pdf
:calcioinrosa_emot_display12.gif

diego però ti posso consigliare un'altra eccellente lettura "Il Tempo di un'Apnea" di Massimo Scarpati anche questo è un bellissimo libro da leggere tutto d0un fiato :5897.gif:

:eb6f7a34aa72c03d293fa2505aebcd7
 
Web Contacts  Top
Nandro080
view post Posted on 2/9/2014, 20:50




Azz peccato, vabè continuo a fare ricerche, anche io sono appassionato di libri, specialmente se riguardano passioni che adoro! :4.gif:
 
Top
Amstaff89
view post Posted on 2/9/2014, 20:52




Ho dato un'occhiata in vari siti dove si può acquistare libri, tra cui la Feltrinelli, la maggior parte lo da fuori catalogo...penso sia dovuto al fatto che sia vecchio come libro...ho messo all'opera anche il babbo della mia ragazza, lettore di alta classe, riesce a trovare tutto..se ho notizie vi informo subito..Dario vado a vedere di cosa si tratta :4.gif: :emoticons%20messaggi%20(30).gif :emoticons%20messaggi%20(30).gif
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 20:58

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (Amstaff89 @ 2/9/2014, 21:52) 
Ho dato un'occhiata in vari siti dove si può acquistare libri, tra cui la Feltrinelli, la maggior parte lo da fuori catalogo...penso sia dovuto al fatto che sia vecchio come libro...ho messo all'opera anche il babbo della mia ragazza, lettore di alta classe, riesce a trovare tutto..se ho notizie vi informo subito..Dario vado a vedere di cosa si tratta :4.gif: :emoticons%20messaggi%20(30).gif :emoticons%20messaggi%20(30).gif

Diego senza offesa per il tu socero.....ma hai capito con chi ai a che fare :calcioinrosa_emot_display12.gif io sono forse uno tra i collezionisti in italia con il maggior numero di libri di subacquea stampati dal 1940 ad oggi :calcioinrosa_mini-diable-28492. se ti dico che è difficile è difficile, non introvabile ma bisogna saper cercare nei siti giusti :Computer.gif: io c'ho messo quasi tre anni a trovare la prima copia e poi solo due mesi per la seconda :a108.gif:
 
Web Contacts  Top
Amstaff89
view post Posted on 2/9/2014, 21:23




CITAZIONE (morgansub @ 2/9/2014, 21:58) 
CITAZIONE (Amstaff89 @ 2/9/2014, 21:52) 
Ho dato un'occhiata in vari siti dove si può acquistare libri, tra cui la Feltrinelli, la maggior parte lo da fuori catalogo...penso sia dovuto al fatto che sia vecchio come libro...ho messo all'opera anche il babbo della mia ragazza, lettore di alta classe, riesce a trovare tutto..se ho notizie vi informo subito..Dario vado a vedere di cosa si tratta :4.gif: :emoticons%20messaggi%20(30).gif :emoticons%20messaggi%20(30).gif

Diego senza offesa per il tu socero.....ma hai capito con chi ai a che fare :calcioinrosa_emot_display12.gif io sono forse uno tra i collezionisti in italia con il maggior numero di libri di subacquea stampati dal 1940 ad oggi :calcioinrosa_mini-diable-28492. se ti dico che è difficile è difficile, non introvabile ma bisogna saper cercare nei siti giusti :Computer.gif: io c'ho messo quasi tre anni a trovare la prima copia e poi solo due mesi per la seconda :a108.gif:

Azz..così difficile non credevo :a108.gif: :a108.gif: metti in moto lo scanner allora :15_6_26.gif: :15_6_26.gif:
 
Top
Amstaff89
view post Posted on 17/9/2014, 06:57




Dario direi che a questo punto è impossibile trovare questo libro (apnea di Piero guffari) , avevi proprio ragione..alcune librerie su livorno mi hanno detto che è difficile trovare anche "il tempo di un'apnea" di scarpati, ma qualcosa su internet si dovrebbe trovare
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 07:27

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (Amstaff89 @ 17/9/2014, 07:57) 
Dario direi che a questo punto è impossibile trovare questo libro (apnea di Piero guffari) , avevi proprio ragione..alcune librerie su livorno mi hanno detto che è difficile trovare anche "il tempo di un'apnea" di scarpati, ma qualcosa su internet si dovrebbe trovare

Fidatevi.....se vi dico che è difficile è difficile e la ricerca deve essere costante, ti dico solo che il più delle volte è più difficile trovare libri recenti che libri vecchi...chessò del 1948 :5897.gif:

comunque quello di scarpati lo trovi QUI

o QUI

:4.gif: :eb6f7a34aa72c03d293fa2505aebcd7
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2014, 20:59

Fondatore e Amministratore del Circolino

Group:
Amministratore
Posts:
9,505
Location:
Napoli (NA) - Campania....vivo a Collesalvetti (LI) - Toscana

Status:


CITAZIONE (morgansub @ 17/9/2014, 07:27) 
CITAZIONE (Amstaff89 @ 17/9/2014, 07:57) 
Dario direi che a questo punto è impossibile trovare questo libro (apnea di Piero guffari) , avevi proprio ragione..alcune librerie su livorno mi hanno detto che è difficile trovare anche "il tempo di un'apnea" di scarpati, ma qualcosa su internet si dovrebbe trovare

Fidatevi.....se vi dico che è difficile è difficile e la ricerca deve essere costante, ti dico solo che il più delle volte è più difficile trovare libri recenti che libri vecchi...chessò del 1948 :5897.gif:

comunque quello di scarpati lo trovi QUI

o QUI

:4.gif: :eb6f7a34aa72c03d293fa2505aebcd7

Hai avuto fiducia nel pirata ed il Capitano ti ha premiato :4.gif: allora Diego lo hai preso il libro? :calcioinrosa_emot_display12.gif
 
Web Contacts  Top
Amstaff89
view post Posted on 11/11/2014, 09:07




sto sempre aspettando che arrivi..infatti ho ricontattato il venditore per sapere se lo aveva spedito o meno..ma ancora non ha risposto :Dubbioso.gif:
Grazie capitano...speriamo vada a buon fine :4.gif:
 
Top
27 replies since 11/3/2012, 18:30   269 views
  Share